Metà prigioniero metà alato: Le interazioni mente – corpo. Ciclo di incontri in libreria

Scarica PDF

LIBRERIA BELGRAVIA
VIA VICOFORTE 14 D
TORINO
Tel 011.3852921
libreria.belgravia@gmail.com

Le interazioni mente – corpo
– Presentazione. Dolore e ipnosi. M. Tartari.23 NOVEMBRE h.21
– Le arti marziali e la mente. A. Zaia. 14 DICEMBRE h. 21
– Corpo ed emozioni nei neonati D.Marenco. 18 GENNAIO h. 21
– Il rapporto medico-paziente. U.Crovella. 15 FEBBRAIO h. 21

LIBRERIA BELGRAVIA
Pensiamo che una vera libreria
non debba essere solo uno spazio
di vendita, ma innanzitutto un
soggetto capace di rilanciare sul
territorio, le offerte culturali più
interessanti della città.

I relatori
– Ugo Crovella
Direttore SC Chirurgia Plastica. Osp. Mauriziano, Torino.
– Daniela Marenco
Micropsicoanalista, psicologa SC NPI, Osp. S. Croce e Carle, Cuneo
– Marco Tartari
Micropsicoanalista, psicologo, Psicoterapia ipnotica, Membro AMISI (Associazione Medica Italiana per lo Studio dell’Ipnosi)
– Ambrogio Zaia
Micropsicoanalista, psicologo psicoterapeuta, formatore in ambito organizzativo e sportivo. Torino

Le interazioni mente – corpo
Da sempre l”Uomo è consapevole che in lui vi è un quid che è stato chiamato, a seconda delle epoche: Spirito, Anima, Mente, Coscienza, Psiche. La percezione di noi stessi ci dice che senza quell’elemento un corpo non è altro che un ammasso inanimato di carne, eppure il mondo occidentale da secoli ha operato una netta separazione tra mente e corpo, utile a elaborare una selezione tra dati catturati nell’orbita della ricerca medica in quanto biologici e dati espulsi da tale ambito, come quelli inerenti la sfera emozionale, sociale, culturale, che generavano informazioni giudicate inutili.
Tuttavia le ricerche attuali dimostrano che la Psiche interagisce con il corpo molto più fortemente di quanto si era mai immaginato. Secondo questa prospettiva, la Psiche e il Corpo sono inestricabilmente intrecciati, tanto che non ha senso considerare l’uno indipendentemente dall’altra.
Sono oramai molte decine d’anni che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha formulato una definizione di salute che coincide con quella di benessere psicofisico: «uno stato di benessere fisico, mentale e sociale e non solamente assenza di malattia o infermità». Questa definizione costituisce una svolta storica che permette il definitivo abbandono dell’interpretazione medicalista centrata sulla malattia e sul sintomo.
Proponiamo una breve serie d’incontri durante i quali esploriamo la realtà della relazione tra la Mente e il Corpo, le conseguenze e le applicazioni pratiche al benessere della Persona umana, senza alcuna pretesa accademica ma piuttosto con il riferimento all’esperienza umana.

Argomenti
Dolore e Ipnosi. L’ipnosi clinica prende in considerazione il dolore come rappresentazione psichica di un disturbo nell’equilibrio dell’unità psiche soma e mobilizza le risorse psicosomatiche più profonde che possono produrre l’auspicato cambiamento verso la “guarigione”.
Arti marziali e mente. L’aikido, definito lo yoga dell’Occidente, è diventato per me una forma di meditazione. Mi ha aiutato a comprendere il legame profondo mente e corpo e a confrontarmi con le emozioni e le paure che mi hanno accompagnato e che ritengo accompagnino tutti gli uomini.
Corpo ed emozioni nei neonati. L’interazione mente corpo è uno dei perni nello studio dei  disturbi di psichici e somatici della prima infanzia. Ultimamente si è aperto un nuovo campo di osservazione del rapporto mente corpo: la vita prenatale.
Il rapporto medico-paziente. La biomedicina ha oggi raggiunto alti livelli di diagnosi e cura delle malattie ma rischia di fallire nel prendersi cura dei malati. Bisognerà studiare e
guarire la relazione tra medico e paziente.